Briganti D'Abruzzo Triathlon Associazione Polisportiva Dilettantistica

Triathlon...perchè?

Innanzitutto, il Triathlon è uno stile di vita che permette di allenare il proprio corpo e la propria mente in modo completo.

Attraverso il lavoro costante, consente di mantenersi in salute e fortificare in modo armonico tutto il corpo, sia dal punto di vista muscolare che cardiovascolare. Unire nuoto, bici e corsa, giova anche allo spirito, perché diversificando tra le tre discipline, si abbatte il rischio di annoiarsi con una routine ripetitiva che può, nel tempo, portare a stanchezza mentale.

Non secondaria è la parte sociale di tale disciplina sportiva, allenarsi in gruppo, permette di effettuare lavori di qualità migliore e di misurarsi con altri atleti, stimolando vicendevolmente le proprie qualità e diminuendo notevolmente la sensazione di fatica, che negli allenamenti solitari, insorge più velocemente. La condivisione dei momenti che precedono o seguono l’attività sportiva, contribuisce a creare un circuito di amicizia che neanche la naturale predisposizione alla competizione, potrà rovinare.

Sovente ci si ritrova ad allenarsi con atleti “puristi”, ovvero che praticano una di queste tre discipline singolarmente, per i quali il triatleta è sempre un essere un po’ “speciale” con il quale misurarsi e tramite il quale, informarsi sulla pratica del Triathlon; in effetti attraverso la frequentazione e la condivisione, alcuni di questi poi, inevitabilmente verranno attratti dal fascino della triplice…

Allenare il corpo variando disciplina e differenziando i carichi di lavoro in movimenti diversi, porta ad essere meno soggetti ad infortuni, e anche qualora questi si presentassero, si ha spesso la possibilità di continuare l’attività motoria in almeno uno dei tre sport, con il vantaggio di non doversi necessariamente fermare, sapendo molto bene, noi sportivi, quanto questa cosa più di tutte, sia il vero sacrificio, e limitando il decadimento dello stato di forma.

Per coloro che intendessero misurarsi nell’agonismo e gareggiare, o anche solo vedere le gare, si troveranno coinvolti in un clima di amicizia, sana competizione e di festa che raramente si trova ancora a certi livelli di spontaneità in altri sport più storici. Senza dimenticare che il campo di gara sarà lo stesso per ogni atleta: che sia olimpionico o amatore, il massimo della democrazia sportiva.

Infine, le ambientazioni delle gare: mari, laghi, parchi naturali; i panorami sono sempre di una certa bellezza, il che rende tutto ancor più emozionante, e offrono la possibilità di abbinare alla competizione una stupenda vacanza!


Triathlon perché…devo dirvi altro?


Provare per credere!